Manguel, Alberto

Persona
Alberto Manguel al Festivaletteratura 2008 - ©Festivaletteratura

Narratore, traduttore, saggista e bibliotecario argentino naturalizzato canadese, è nato a Buenos Aires nel 1948. Ha vissuto in molti paesi, da Israele alla Francia, dal Canada al Pacifico meridionale, portandosi dietro una biblioteca personale che negli anni è cresciuta fino a contare oltre 35.000 volumi. Attualmente risiede a New York. Il primo lavoro lo ha ottenuto appena sedicenne in una libreria della sua città natale. In seguito ha collaborato con numerose case editrici e dal 2015 al 2018 ha diretto la Biblioteca nazionale argentina. Tra le sue opere più celebri: Una storia della lettura (1997 e 2009), inconsueta e accattivante ricostruzione degli infiniti modi in cui nei millenni gli uomini hanno letto testi di ogni genere; Con Borges (2005), racconto personale e coinvolgente del suo incontro in libreria con uno dei grandi miti della letteratura argentina del Novecento, di cui divenne amico e lettore privato; Una storia naturale della curiosità (2015), un colto ed enciclopedico itinerario tra citazioni e fascinazioni letterarie. Con La biblioteca di notte (2007) ha proseguito i suoi originali studi sulla lettura, confermati anche da scritti come Una vita immaginaria. Conversazioni con un amico (2011) – in cui vediamo scorrere sulle pagine la vita di Manguel e le infinite, vivacissime esistenze della sua immensa e multiforme cultura – e Vivere con i libri (2018), un testo che guarda alla funzione civile del libro, delle librerie e delle biblioteche pubbliche. Nel 2020 ha pubblicato con Vita & Pensiero Mostri favolosi. Dracula, Alice, Superman e altri amici letterari.

(foto: © Festivaletteratura)

Born in Buenos Aires in 1948, Alberto Manguel lived in Italy, France, England and Tahiti, where he established Tahiti's first publishing house. He became a Canadian citizen in 1985. He now lives in a small village in France, where he was appointed Officer of the Order of Arts and Letters. A world-famed writer, essayist, translator and editor, Alberto Manguel authored many prize-winning books, including the famous "Manuale dei luoghi fantastici" and "Una storia della lettura", the unusual story of the various ways with which mankind has read all types of texts throughout history. In "Con Borges", he tells of how he then sixteen, working in a famous Buenos Aires' bookshop, he met Jorge Luis Borges and became his private reader. With "Diario di un lettore" he won the Guinzane Cavour Prize 2007 for essay writing. He then carried on with his original studies on reading with "La biblioteca di notte".

Bibliografia

Una storia della lettura, Mondadori, 1997 (Feltrinelli, 2009)

Con Borges, Adelphi, 2005

Il computer di Sant'Agostino e altri saggi, Archinto, 2005

Diario di un lettore, Archinto, 2006

Stevenson sotto le palme, Nottetempo, 2007

Omero. Iliade e Odissea: una biografia, Newton Compton, 2007

La biblioteca di notte, Archinto, 2007

Al tavolo del cappellaio matto, illustrazioni di John Tenniel, Archinto, 2008

L'amante puntiglioso, Nottetempo, 2009

Il libro degli elogi, Archinto, 2009

Dizionario dei luoghi fantastici, con Gianni Guadalupi, illustrazioni di Graham Greenfield ed Eric Beddows, mappe e carte di James Cook, Archinto, 2010

Il ritorno, illustrazioni di Antonio Seguí, Nottetempo, 2010

Tutti gli uomini sono bugiardi, Feltrinelli, 2010

Una vita immaginaria. Conversazioni con un amico, Archinto, 2011

Una stanza piena di giocattoli, illustrazioni di François Place, Archinto, 2012

Novelle classiche, con sette disegni di Richid Koraïchi, Il Canneto, 2014

Una storia naturale della curiosità, Feltrinelli, 2015

La città delle parole, Archinto, 2016

Sig. Bovary & altri personaggi, Pagine d'Arte, 2016

La biblioteca squadernata, Biblioteca G. Baratta, 2018

Vivere con i libri. Un'elegia e dieci digressioni, Einaudi, 2018

Mostri favolosi. Dracula, Alice, Superman e altri amici letterari, Vita & Pensiero, 2020

Cerca nel catalogo della Rete bibliotecaria mantovana