Scotti, Francesca

Persona
Francesca Scotti al Festivaletteratura 2015 - ©Festivaletteratura
Francesca Scotti è nata a Milano nel 1981. Diplomata al Conservatorio e laureata in Giurisprudenza, ha lavorato nell'ambito della tutela dei consumatori, come assistente universitaria e come violoncellista. Nel 2011 dà alle stampe la raccolta di racconti "Qualcosa di simile", vincitrice del Premio Fucini 2011 e finalista al Premio Joyce Lussu della città di Offida. Dal libro è stato tratto l'omonimo cortometraggio diretto da Alessandro Fascetta. In seguito ha pubblicato il romanzo breve "L'origine della distanza" (2013), un'originale trama d'amore che si dipana tra l'Italia e il Giappone. Coltiva una grande passione per la cultura orientale, come ben esemplificano i racconti pubblicati nel trittico di libri d'arte "Mizumono", "Tsukemono" e "Konomono" (2011). "Il cuore inesperto" (2015), romanzo sulla formazione erotica di Anita, è segnato da tematiche come l'abbandono ai propri istinti e alle proprie nevrosi. L'ineccepibile talento dell'autrice trova conferma anche in "Ellissi" (2017), incentrato sulla bruciante trasformazione che unisce le quindicenni Vanessa ed Enrica e i loro corpi. (foto: Festivaletteratura)
Francesca Scotti was born in Milan in 1981 and is a short story writer. A graduate in Law, she focused on workers' rights as well as her other roles as a university assistant and cello player. She has a great passion for oriental culture, particularly that of Japan. She was awarded the Fucini Prize 2011 for "Qualcosa di simile" ("Something similar"), a collection which was met with great success both by critics and the public. In 2013 she published the novel "L'origine della distanza" ("The origin of distance").

Bibliografia

"Qualcosa di simile", Italic, 2011"Libri d'Arte. Mizumono", Il Robot Adorabile, 2011"Libri d'Arte. Tsukemono", Il Robot Adorabile, 2011"Libri d'Arte. Konomono", Il Robot Adorabile, 2011"L'origine della distanza", Terre di Mezzo, 2013"Il cuore inesperto", Elliot, 2015"Ellissi", Bompiani, 2017
Cerca nel catalogo della Rete bibliotecaria mantovana