Bencivelli, Silvia

Persona
SILVIA BENCIVELLI AL FESTIVALETTERATURA 2016 - ©FESTIVALETTERATURA

Silvia Bencivelli è una giornalista scientifica italiana. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia ha frequentato il Master in Comunicazione della Scienza alla Sissa di Trieste. Scrive di scienza per riviste e giornali (in particolare la Repubblica e i supplementi D di Repubblica e il Venerdì, Le Scienze, La Stampa, Mente e Cervello, Focus, Wired) e ha alle spalle numerose collaborazioni in radio e in televisione. Attualmente è tra i conduttori di Pagina3, la rassegna stampa culturale di Rai Radio 3, collabora con Rai Cultura ed è tra i conduttori dei programmi di scienza prodotti da Rai scuola. Nel 2022 è stata una delle autrici del ciclo di documentari Storia della medicina, prodotto e andato in onda su Rai Storia. Collabora anche con Chora Media, per cui ha curato il podcast Spaziale, raccontando il secondo lancio di Samantha Cristoforetti nello spazio. Tra i suoi libri: Perché ci piace la musica, (2007 e 2012, tradotto in inglese, francese e spagnolo), Comunicare la scienza (2013, con Francesco Paolo De Ceglia), Irrazionali e contenti (2015, con Giordano Zevi), È la medicina, bellezza! (2016, con Daniela Ovadia), il romanzo Le mie amiche streghe (2017), i saggi Sospettosi (2019) ed Eroica, folle, visionaria. Storie di medicina spericolata (2023). Nel 2024 esordisce come autrice per ragazzi con I misteri del gatto Asclepio (Salani), un divertente giallo a metà via tra enigmi e medicina.

(foto: © Festivaletteratura)

Silvia Bencivelli is an Italian scientific journalist. After graduating in Medicine and Surgery she attended a Master's in Communication of Science at Sissa in Trieste and since 2004 she has written about science for magazines and newspapers both online and on paper. From 2005 to 2011, she worked at the editorial office for "Radio 3 Scienza", a Rai Radio 3 scientific newspaper. She actually works for Pagina3 and she teaches multimedia scientific journalism in several universities. She collaborates with publishing houses (Il Saggiatore, Sironi, De Agostini scuola) and communication agencies (La Fabbrica, effecinque). She also produced several short films and the documentary Segna con me directed by Chiara Tarfano. Her books include:
Perché ci piace la musica, (2007 and 2012, tradotto in English, French and Spanish); Comunicare la scienza (2013, with Francesco Paolo De Ceglia); Irrazionali e contenti (2015, with Giordano Zevi); È la medicina, bellezza! (2016, with Daniela Ovadia); Le mie amiche streghe, her first novel, and Sospettosi (2019).

 

Bibliografia

Perché ci piace la musica. Orecchio, emozione, evoluzione, Sironi, 2007 (2012)

Il sesso a test, Alpha Test, 2008

Cosa intendi per domenica? La mia (in)dipendenza dal lavoro, LiberAria Editrice, 2013

Comunicare la scienza, con Francesco Paolo De Ceglia, Carocci, 2013

Irrazionali e contenti. Viaggio alle origini delle nostre scelte economiche, con Giordano Zevi, Sironi, 2015

È la medicina, bellezza! Perché è difficile parlare di salute, con Daniela Ovadia, Carocci, 2016

Le mie amiche streghe, Einaudi, 2017

Sospettosi. Noi e i nostri dubbi sulla scienza, Einaudi, 2019

Eroica, folle, visionaria. Storie di medicina spericolata, Bollati Boringhieri, 2023

I misteri del gatto Asclepio, Salani, 2024 (in uscita)

Cerca nel catalogo della Rete bibliotecaria mantovana