Bencivelli, Silvia
Persona
SILVIA BENCIVELLI AL FESTIVALETTERATURA 2016 - ©FESTIVALETTERATURA
Silvia Bencivelli è una giornalista scientifica italiana. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia ha frequentato il Master in Comunicazione della Scienza alla Sissa di Trieste. Scrive di scienza per riviste e giornali (in particolare la Repubblica e i supplementi D di Repubblica e il Venerdì, Le Scienze, La Stampa, Mente e Cervello, Focus, Wired) e ha alle spalle numerose collaborazioni in radio e in televisione. Attualmente è tra i conduttori di Pagina3, la rassegna stampa culturale di Rai Radio 3 in onda dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 09.30. Lavora con scuole di comunicazione e ha insegnato Giornalismo scientifico in diversi master e atenei. Partecipa come relatore e moderatore a eventi culturali per il grande pubblico e le scuole. Ha girato anche due cortometraggi e il documentario Segna con me, per la regia di Chiara Tarfano. Tra i suoi libri: Perché ci piace la musica, (2007 e 2012, tradotto in inglese, francese e spagnolo), Comunicare la scienza (2013, con Francesco Paolo De Ceglia), Irrazionali e contenti (2015, con Giordano Zevi), È la medicina, bellezza! (2016, con Daniela Ovadia), Le mie amiche streghe (2017), il suo primo romanzo, e Sospettosi (2019).
Silvia Bencivelli is an Italian scientific journalist. After graduating in Medicine and Surgery she attended a Master's in Communication of Science at Sissa in Trieste and since 2004 she has written about science for magazines and newspapers both online and on paper. From 2005 to 2011, she worked at the editorial office for "Radio 3 Scienza", a Rai Radio 3 scientific newspaper. She actually works for Pagina3 and she teaches multimedia scientific journalism in several universities. She collaborates with publishing houses (Il Saggiatore, Sironi, De Agostini scuola) and communication agencies (La Fabbrica, effecinque). She also produced several short films and the documentary Segna con me directed by Chiara Tarfano. Her books include:
Perché ci piace la musica, (2007 and 2012, tradotto in English, French and Spanish); Comunicare la scienza (2013, with Francesco Paolo De Ceglia); Irrazionali e contenti (2015, with Giordano Zevi); È la medicina, bellezza! (2016, with Daniela Ovadia); Le mie amiche streghe, her first novel, and Sospettosi (2019).