08/09/2010 - Vocabolario europeo

VOCABOLARIO EUROPEO
. La parola (d)agli autori


2010_09_08_004
Simon Mawer - dall'inglese, 'genome' s.m: 'genoma';



Cinque incontri e dieci nuovi lemmi arricchiscono il "Vocabolario Europeo" di Festivaletteratura: un vocabolario assolutamente unico, al quale scrittori di diverse culture ed espressioni linguistiche portano in dono una parola da loro scelta per renderla parte di un patrimonio comune e condiviso. A raccogliere le parole e a costruire - insieme agli autori - i ponti che le uniscono, interviene lo storico della lingua Giuseppe Antonelli.



L'evento 004 ha subito variazioni rispetto a quanto riportato sul programma. Originariamente era prevista la presenza di Eugenio Trìas e Giuseppe Antonelli, sostituiti in seguito da Chiara Valerio.
English version not available
Italiano
Nella splendida Chiesa di Santa Maria della Vittoria, "Vocabolario Europeo" e i suoi lemmi si aprono con due novità: il brillante storico della lingua Giuseppe Antonelli non ha potuto mediare l'incontro, tuttavia è stato impeccabilmente sostituito da Chiara Valerio, scrittrice e dottoressa in Matematica; mancava all'appello anche Eugenio Trìas, filosofo spagnolo, e il suo lemma 'limite'. La presenza del biologo e scrittore inglese, Simon Mawer, ha però riempito e pienamente soddisfatto il pubblico. La parola 'genome' (it.'genoma'), curiosa come la sua composizione linguistica, è stata oggetto di riflessione e domande: il lemma contiene la parola 'gnomo', custode del tesoro, un infinitamente piccolo che raccoglie in sé la somma di particolari, qualcosa di infinitamente grande e creativo. Mawer, guance rosse e sorriso bonario, masticando un italiano straordinariamente buono, ha spiegato la sua concezione di scienza come fantasia, creatività e narrativa. La scienza, come la letteratura, cerca originalità nel mondo che scopre e analizza, creando nuove metafore per descriverlo. I quesiti della platea hanno poi concluso l'incontro di parole costruito insieme ai due scrittori. Ma il "Vocabolario" continua...

1Luoghi collegati

1Enti correlati