09.09.2010 - Donne in giallo

Anne Perry con Marcello Fois

2010_09_09_033
Per gli appassionati del giallo, Anne Perry non ha bisogno di presentazioni. Autrice prolifica, capace di spaziare dal thriller al romanzo storico, la Perry ha sperimentato negli anni una formula narrativa di successo, ambientando i suoi polizieschi nell'Inghilterra vittoriana e dando vita a due protagonisti che hanno conquistato il cuore di migliaia di lettori: il detective Thomas Pitt e l'ispettore William Monk. Negli ultimi anni l'artista inglese ha iniziato a bazzicare tra le trincee della Grande Guerra ("Angeli nell'ombra", "Appuntamento con la morte"), senza perdere il ritmo incalzante e i millimetrici giochi a incastri che la rendono l'erede indiscussa di Agatha Christie. La incontra per l'occasione «il collega» Marcello Fois.


L'evento 033 ha subito variazioni rispetto a quanto riportato sul programma. Originariamente il suo svolgimento era previsto nel Conservatorio di Musica "Campiani".
English version not available
Italiano
Il Chiostro del Museo Diocesano era gremito di persone per Anne Perry, autrice britannica.
La scrittrice, paragonata da molti ad Agatha Christie e addirittura a Dickens, vanta una produzione suddivisa in tre cicli.
Da tutti ricordata per i suoi romanzi polizieschi ambientati nell'Inghilterra vittoriana ha dato vita a due personaggi di grande successo: Thomas Pitt e l'ispettore William Monk.
Marcello Fois, grande conoscitore dei romanzi di Anne, le ha posto una serie di domande, tra cui la curiosa «Che tipo di lettrice è stata?».
Anne ha risposto dicendo di amare la prosa ma soprattutto la poesia; sua fonte d'ispirazione è stata l'"Inferno" di Dante. Per la scrittrice il concetto più profondo da ricercare in quest'opera è sicuramente quello di non venire puniti per i nostri peccati ma per il solo fatto che esistano i peccati.
A fine conferenza Anne Perry ha ringraziato calorosamente il pubblico per l'incoraggiamento dato e ha esortato tutti i partecipanti a impegnarsi in ciò che amano fare realmente nella vita.

1Luoghi collegati

1Enti correlati