09.09.2010 - Scritture Giovani

SCRITTURE GIOVANI - CANTIERE


2010_09_09_SG2100
"Scritture Giovani" è cambiato. Dal progetto avviato nel 2002 a sostegno dei giovani talenti letterari europei è nato quest'anno un cantiere. Undici giovani aspiranti scrittori hanno incontrato narratori, editor, direttori editoriali e agenti letterari per capire che cosa vuol dire fare della propria passione per la scrittura un mestiere. I ragazzi che hanno partecipato a questo percorso di «orientamento» incontrano in una lezione finale aperta al pubblico Cynan Jones, autore presente a "Scritture Giovani" 2008. L'incontro sarà inoltre l'occasione per il lancio del bando di "Scritture Giovani-cantiere 2011".

English version not available
Italiano
"Scritture Giovani" è un progetto di Festivaletteratura dal 2002, che dall'anno scorso si è arricchito di un cantiere, dedicato ai giovani che vogliono avvicinarsi alla scrittura. I partecipanti alla prima edizione hanno aperto - giovedì 9 alle ore 21.00 in piazza Alberti, insieme al gallese Cynan Jones - il ciclo dei tre incontri di "Scritture Giovani" 2010.

Jones ha parlato con onestà di scrittura: di come sia riuscito a farsi pubblicare, degli obiettivi che si era posto e delle regole che si è dovuto imporre, dei lavori fatti per mantenersi e per non rimanere troppo legato alla scrittura in caso di fallimento. Soprattutto, ha sottolineato che il vero propulsore per scrivere è il desiderio, unito alla voglia di riuscire; e che quando però si è pubblicati, bisogna assumersi la responsabilità del proprio sogno e capire che scrivere è diventato un lavoro che necessita di continua pratica.

1Persone correlate

1Luoghi collegati

1Rassegne e temi correlati