11/09/2022 - Scienceground

IL GIARDINO DEL VICINO È SEMPRE QUELLO PIÙ FRESCO

2022_09_11_213
3. Parliamo di CO2/carbonio…


Come possiamo parlare di CO2 nei nostri contesti locali? Come leggere assieme l'apparato simbolico del fossile e del gran festival del carbonio? Parliamo di CO2 nella nostra vita sociale e nelle nostre rappresentazioni e percezioni dell'atmosfera e dell'ambiente, nelle nostre forme di consumo e nell'economia del carbonio in crisi.
I cambiamenti climatici sono percepiti come qualcosa di troppo distante, tecnico, complesso o angoscioso per diventare una leva generativa di azioni e pensiero individuali e collettivi. E se invece si potessero attivare i saperi e le esperienze locali di chi partecipa a un ciclo di laboratori? In questo percorso assembliamo una cassetta di attrezzi e un alfabeto sociale per discernere il groviglio di aspetti sociali, culturali e scientifici della crisi climatica.
La durata di ogni laboratorio è di tre ore (con pausa). Preferita partecipazione al ciclo di tre laboratori consecutivi. Conducono: Barbara Aiolfi, Mauro Van Aken, Monica Cellini, Nives Ladina, Maria Benciolini.


 
English version not available
Italiano

1Luoghi collegati

1Enti correlati