Le parole del cibo

rassegna
Non si mangia più come una volta. Sono cambiati i nostri ritmi di vita, il tempo che dedichiamo alla tavola, l’attenzione a come il cibo influisce sulla nostra salute e sul nostro benessere. Sono cambiati i sistemi di produzione degli alimenti, il nostro rapporto con la terra in un’era di progressivo consumo di suolo e di accresciuta sensibilità ambientale. È cambiato il modo con cui ci rapportiamo alla nostra tradizione: rinasce il piacere della socialità

e della condivisione nella preparazione dei piatti, riscoprendo e insieme reinterpretando ricette, pratiche e riti che rischiavano di scomparire. Occorre dunque iniziare a pensare e parlare di alimentazione in modo diverso. Festivaletteratura propone quest’anno le parole del cibo: sette appuntamenti alla Tenda dei Libri con scrittori, esperti e produttori per dar vita a un nuovo vocabolario da utilizzare in cucina.


Dopo ciascun incontro, nello spazio della Tenda dei Libri, alcune realtà significative del territorio prepareranno una degustazione di prodotti emblematici sempre accompagnati dal Grana Padano. I piatti e i costi di ciascuna degustazione saranno resi noti durante il Festival.