Ferrario, Davide

Persona
Nato a Casalmaggiore nel 1956, si laurea in Letteratura americana all'Università di Milano. Inizia a lavorare in campo cinematografico dagli anni Settanta in veste di critico e saggista, avviando al contempo una piccola società di distribuzione a cui si deve la circuitazione in Italia di Fassbinder, Wenders, Wajda e altri registi. In seguito lavora in qualità di agente italiano per alcuni registi americani indipendenti come Spike Lee, John Sayles, e Jim Jarmusch. Debutta alla regia nel 1989 con "La fine della notte", giudicato Miglior film indipendente della stagione. Dirige poi sia opere di finzione che documentari, che gli procurano una grande considerazione in Italia e che sono stati presentati in numerosi festival internazionali, da Berlino al Sundance, a Venezia, Toronto, Locarno. Tra gli altri: "Tutti giù per terra", "Figli di Annibale", "Guardami" e i lavori realizzati insieme a Marco Paolini. "Dopo mezzanotte" (2003), realizzato con un budget molto ridotto, ha ottenuto un grande successo in Italia ed è stato venduto in tutto il mondo. Tra il 2004 e il 2013 ha diretto "Se devo essere sincera", il magnifico documentario "La strada di Levi", "Tutta colpa di Giuda", "Piazza Garibaldi" e "La luna su Torino". È anche autore di romanzi: "Dissolvenza al nero" è stato tradotto in molte lingue e adattato per lo schermo da Oliver Parker. Nel 2010 è uscito "Sangue mio". Collabora tuttora con testate giornalistiche e radiofoniche.
Davide Ferrario was graduated in Anglo-American Literature at Università Statale in Milan. In 1976, he started to be interested in the cinema joining the independent co-operative LAB 80 Film and writing for the magazine "Cineforum" . In the early 80's he organized exhibitions, events and festivals. In 1984 he published his first Italian monographic book on Fassbinder. In 1985, he wrote his first screenplay for "45°Parallelo" by Attilio Concari and in 1987 he directed his first short film, "Non date da mangiare agli animali" (Do not feed the animals). His second feature film, " Anime fiammeggianti" (Blazing Souls), was presented in Venice in 1994 in the Panorama Italiano section. In the same year he wrote his first novel "Dissolvenza al nero" (Fading to Black) (Hemingway Prize 1995). With his 1997 movie "Tutti giù per terra" (Ring-a-ring-o'-roses), he took part in the Locarno Festival, and in 1998 he released "Figli di Annibale" (Hannibal's children). In 1998 he participated at Venice Festival with "Guardami" (Look at me).

Bibliografia

"Dissolvenza al nero", Frassinelli, 2004"Il cinema è un'invenzione senza futuro. Avventure nella produzione indipendente da Pietro Taricone a Dopo mezzanotte", Voirtrade, 2005"Foto da galera. capolavori di inconsapevoli artisti del XX secolo", Mazzotta, 2005"La strada di Levi. Immagini e parole dal film di Davide Ferrario e Marco Belpoliti", Marsilio, 2007"Sangue mio", Feltrinelli, 2010
Cerca nel catalogo della Rete bibliotecaria mantovana