Zappa Mulas, Patrizia

Persona
Patrizia Zappa Mulas al Festivaletteratura 2019 - ©Festivaletteratura
Patrizia Zappa Mulas è nata a Milano. Nel suo curriculum: tre anni di danza alla scuola della Scala, il Dams di Bologna, una laurea in Estetica e la scuola di regia al Piccolo Teatro. Poi la decisione di diventare attrice, dopo qualche anno come assistente di Massimo Castri al Centro teatrale bresciano, cui dà un notevole impulso creativo. Inizia nel 1978 con l'Edipo di Castri e prosegue all'insegna del classico con Così è se vi pare (1979) ed Elettra (1985). Con Nanni Garella interpreta I Masnadieri di Schiller e Ricorda con rabbia di John Osborne. Nel 1991 è la volta della principessa nell'Histoire du soldat di Igor Stravinskij e di Ofelia nell'Amleto di Carlo Cecchi. Nel 1995 recita in Ermengarda, sempre col Centro teatrale bresciano. Tra le tante altre sue interpretazioni successive si ricordano quella accanto a Franca Valeri in Soldi, soldi, soldi (da testi Alberto Arbasino e Carlo Emilio Gadda) e del suo spettacolo Milano che cammina (2015), come anche la recita del poema in lingua di Albert Lamorisse Les vent des amoureux (2016). Nel 1998 esordisce nella narrativa col romanzo L'orgogliosa, seguito da Rosaria (2000), Tigre adorata (2006), Purché una luce sia accesa di notte (2011) e dal giallo Il talento della vittima (2019). Ha inoltre curato due pubblicazioni teatrali di Franca Valeri: Tragedie da ridere (2003 e 2014) e Di tanti palpiti. Divertimenti musicali (2009).
(foto: © Festivaletteratura)
Patrizia Zappa Mulas was born in Milan. She studied classical ballet for three years at the Scala Theatre in Milan, she got a degree in Aesthetics and attended the Piccolo Teatro school of film-directing. After working for some years with Massimo Castri at the Brescia theatrical centre, she decided to become an actress. She started in 1978 playing a part in "Oedipus", directed by Castri; "So it is (if you think so)" (1979) and "Electra" (1985). Together with Nanni Garella she played a part in "The Bandits" by Schiller and "Look back in anger" by John Osborne. In 1991, she palyed a part as the princess in "Histoire du soldat" by Stravinskij and Ophelia in "Hamlet", directed by Carlo Cecchi. She also played a part in "Ermengarda"; in "The Twelfth Night" by Shakespeare (staged by Cecchi for the University of Siena); in "Catherine de Heilbronn" by Kleist; in "Gli innamorati" by Goldoni and in "Six characters in search of an author", directed by Garella.
(photo: © Festivaletteratura)

Bibliografia

L'orgogliosa, La Tartaruga, 1998 (et al., 2012)

Rosa furia, La Tartaruga, 2000

Franca Valeri, Tragedie da ridere. Dalla signorina snob alla vedova Socrate, a cura di Patrizia Zappa Mulas, La Tartaruga, 2003 (Bladini & Castoldi, 2014)

Tigre adorata, Nottetempo, 2006

Franca Valeri, Di tanti palpiti. Interventi musicali, a cura di Patrizia Zappa Mulas, La Tartaruga, 2009

Purché una luce sia accesa di notte, et al., 2011

Alice Ceresa, La morte del padre, con Ritratto di Alice di Patrizia Zappa Mulas, et al., 2013

Il talento della vittima, SEM, 2019

Cerca nel catalogo della Rete bibliotecaria mantovana