Terzani, Folco

Persona
Folco Terzani al Festivaletteratura 2017 - ©Festivaletteratura
Figlio del giornalista Tiziano Terzani, è nato a New York nel 1969 e ha vissuto la sua infanzia tra vari paesi seguendo gli spostamenti del padre. Ha frequentato scuole in tutto il mondo e si è laureato in Lettere Moderne a Cambridge e in Cinema a New York. Dopo un'esperienza di un anno alla casa dei morenti di Madre Teresa in Calcutta, ha girato il documentario "Il primo amore di Madre Teresa". Affascinato dall'Asia, ha anche girato un film sui Sadhu dell'Himalaya. Nel 2006 ha curato "La fine è il mio inizio. Un padre racconta al figlio il grande viaggio della vita", il libro postumo di Tiziano Terzani che, sapendo di essere giunto alla fine del suo percorso, racconta al figlio le sue più intime esperienze di vita. Il libro è un'ulteriore testimonianza della straordinaria e indimenticabile eredità intellettuale e spirituale di Tiziano Terzani. Del 2011 è "A piedi nudi sulla terra", frutto del suo incontro con l'asceta italiano Baba Cesare, seguito nel 2016 dal volume "La santa. Accanto a madre Teresa" (con Mario Berdini) e, nel 2017, da "Ultra", un libro-testinonianza sulla svolta sportiva ed esistenziale dell'ex-modello Michele Graglia, che ha deciso di abbandonare la sua carriera nella moda per praticare l'ultramaratona e riscoprire se stesso. (foto: © Festivaletteratura)
Son of the famous journalist Tiziano Terzani, who died in 2004, Folco Terzani was born in New York in 1969 and lived his childhood in many countries, following his father around. He went to various schools around the world, including a small school in Beijing. He graduated in Modern Literature in Cambridge and in Cinema in New York. After a one-year experience at the House of the Dying of Mother Teresa of Calcutta, he filmed the documentary "Il primo amore di Madre Teresa". Fascinated by Asia, he also shot a film on Himalaya Sadhu. In 2006 he edited "La fine è il mio inizio. Un padre racconta al figlio il grande viaggio della vita" (Longanesi), the posthumous book of his father, written starting from the conversations he had with him during the last months of his fascinating life.(photo: © Festivaletteratura)

Bibliografia

Tiziano Terzani, "La fine è il mio inizio. Un padre racconta al figlio il grande viaggio della vita", a cura di Folco Terzani, Longanesi, 2006"A piedi nudi sulla terra", Mondadori, 2011 (2013)"La santa. Accanto a Madre Teresa", con Mario Bertini, La Scuola, 2016"Ultra", con Michele Graglia, Sperling & Kupfer, 2017
Cerca nel catalogo della Rete bibliotecaria mantovana