Salton, Vera

Persona
Vera Salton al Festivaletteratura 2017 - ©Festivaletteratura

Libraia, antropologa di formazione e studiosa di letteratura e illustrazione per l'infanzia, Vera Salton è titolare della libreria Il Treno di Bogotà di Vittorio Veneto, vincitrice del Premio Andersen 2008 come miglior libreria per ragazzi d'Italia. Relatrice in corsi di formazione e aggiornamento sulla letteratura per l'infanzia, la storia dell'illustrazione e il piacere della lettura, collabora con riviste e festival letterari. Da diversi anni è anche lettrice e narratrice ad alta voce: nei suoi reading presta un'attenzione particolare a tematiche sociali, multiculturali e ambientali.

(foto: © Festivaletteratura)

A librarian, anthropologist and expert of children's literature and illustration, Vera Salton works at Il Treno di Bogotà bookshop in Vittorio Veneto, winner of the 2008 Andersen Prize for Best Children's Bookshop in Italy. She has collaborated with its publishing project, "Pagine randagie". She also runs workshops in schools and nurseries. Speaker in children's books, history of illustration and reading pleasure refresher courses, since 2001 she has collaborated with "Andersen, il mondo dell'infanzia". She also reads and narrates in public: in her readings, she pays particular attention to social, multicultural and environmental issues.

(photo: © Festivaletteratura)

Bibliografia

Librilibroni libretti e librotti. Una mostra per piccoli...piccolipiccoli e grandi lettori, a cura di Raffaele Salton, Vera Salton e Livio Vianello, Kellermann Editore, 2002

Liberi per crescere, a cura di Raffaele Salton, Vera Salton e Livio Vianello, Kellermann Editore, 2003

Cerca nel catalogo della Rete bibliotecaria mantovana