Perrella, Silvio

Persona
Silvio Perrella al Festivaletteratura 2015 - ©Festivaletteratura

Silvio Perrella è uno scrittore e critico letterario. Palermitano, classe 1959, da molti anni vive e lavora a Napoli, dove è stato professore a contratto presso l'Istituto Universitario "L'Orientale". Si è occupato della tradizione del Novecento letterario italiano e del rapporto tra genius loci e letteratura, che trova ampio spazio in saggi come Giùnapoli (2009) e Doppio scatto (2014), entrambi dedicati alla città di Napoli, alla sua gloriosa storia culturale e al suo presente meno appariscente, fatto di scorci nascosti e paesaggi inusuali. Ha scritto introduzioni ad Anna e Bruno e altri racconti di Romano Bilenchi, a L'aria della sera e altri racconti di Silvio D'Arzo, a Spaccanopoli di Domenico Rea e ai Sillabari di Goffredo Parise (autore studiato a fondo anche nel libro saggistico-narrativo Fino a Salgareda). Tra le sue curatele di libri altrui si segnalano in particolare il Meridiano Mondadori dedicato alle opere di Raffaele La Capria, l'antologia di saggi di George Orwell Nel ventre della balena, La lirica del Sansevero. Poesie, prose, traduzioni di Andrea Giovene e la riedizione di Il critico come artista di Oscar Wilde. In passato si è aggiudicato il Premio Bilenchi per la saggistica. Collabora con quotidiani e riviste e scrive per Il Mattino e L'indice dei libri del mese; ha inoltre diretto la rivista Mesogea. Segni e voci dal Mediterraneo. Nel 2016 è uscito Addii, fischi nel buio, cenni, un volume che raccoglie saggi di critica letteraria scritti nel corso di trent'anni, seguito nel 2017 da Insperati incontri e, nel 2018, dai libri Da qui a lì, Di terra e mare (con Raffaele La Capria) e Io ho paura.

(foto: © Festivaletteratura)

Silvio Perrella is an Italian and literary critic. Born in Palermo in 1959, he has lived and worked in Naples for several years. Here, he worked as adjunct professor at Istituto Universitario L'Orientale. He devoted himself mainly to the tradition of 20th-century Italian literature and the relationship between genius loci and literature, widely discussed in his essays such as "Giùnapoli" (2009) e "Doppio scatto" (2014), both focussing on the city of Naples, its glorious cultural history and its less flashy present including hidden corners and unusual panoramas. He wrote the introduction to "Anna e Bruno" by Romano Bilenchi, "L'aria della sera e altri racconti" by Silvio D'Arzo, "Spaccanopoli" by Domenico Rea and "Sillabari" by Goffredo Parise (authored that he examined in depth in his narrative essay "Fino a Salgareda"). He also edited other books including "Meridiano" Mondadori devoted to Raffaele La Capria's works, George Orwell's essay anthology "Nel ventre della balena" and the republication of "Il critico come artista" by Oscar Wilde. He won the Bilenchi Prixe for Non-fiction. He writes for several newspapers and magazine such as"Il Mattino" e "L'indice dei libri del mese"; he is also editor in chief of "Mesogea. Segni e voci dal Mediterraneo". In 2016 he published the collection of essays "Addii, fischi nel buio, cenni"; in 2017 "Insperati incontri". (photo: © Festivaletteratura)

Bibliografia

Calvino, Laterza, 1999 (2010)

Costellazioni italiane 1945-1999. Libri e autori del secondo Novecento, con Massimo Onofri ed Emanuele Trevi, Le Lettere, 1999

Fino a Salgareda. La scrittura nomade di Goffredo Parise, Rizzoli, 2003 (Neri Pozza, 2015)

Giùnapoli, Neri Pozza, 2006 (Beat, 2018)

L'aleph di Napoli, disegni di Antonio Petti, ilfilodipartenope, 2013

L'alfabeto del mare, disegni di Antonio Petti, ilfilodipartenope, 2014

In fondo al mondo. Conversazione in Sicilia con Vincenzo Consolo, Mesogea, 2014

Le ombre della Gaiola, disegni di Antonio Petti, ilfilodipartenope, 2015

Doppio scatto. La città nascosta, Bompiani, 2015

Addii, fischi nel buio, cenni. La generazione dei nostri antenati, Neri Pozza, 2016

Insperati incontri. Da A a Z, Gaffi, 2017

Da qui a lì. Ponti, scorci, preludi, Italosvevo, 2018

Di terra e mare, con Raffaele La Capria, Laterza, 2018

Io ho paura, Neri Pozza, 2018

Cerca nel catalogo della Rete bibliotecaria mantovana