Ponte di Pino, Oliviero
Persona
Oliviero Ponte di Pino al Festivaletteratura 2008 - © Festivaletteratura
Oliviero Ponte Di Pino è nato nel 1957. In oltre trent'anni di lavoro editoriale e di attività culturale, sia in veste di scrittore che di giornalista, ha ideato e realizzato eventi, manifestazioni e mostre nel campo della letteratura e dello spettacolo, tra cui "Subway Letteratura". Curatore e co-autore del sito web "ateatro.it", in passato ha lavorato alla Rizzoli come junior editor e alla Ubulibri come redattore. Fino al 2012 è stato direttore editoriale di Garzanti Libri. Collabora con vari giornali tra cui "Il Manifesto" e "Diario". Tra i suoi libri: "Il nuovo teatro in Italia" (1988), "Enciclopedia pratica del comico" (1995), "Chi non legge questo libro è un imbecille" (1999), "Il mestiere del libro" (2008) e il recente "Comico & politico" (2014).
Oliviero Ponte di Pino was born in 1957. Over thirty years of publishing work and cultural activity as a writer and journalist, enabled him to conceive and produce events, shows and exhibitions in the literary field (including "Subway Letteratura") and the show business (he also edits the website www.ateatro.it). He has also been an editor for Ubulibri.
From 1988 to 1991 he worked at RCS Rizzoli Libri as junior editor.
He collaborates with various papers including "Il Manifesto" and "Diario".
His books include: "Il nuovo teatro in Italia" (1988), "Enciclopedia pratica del comico" (1995), "Il racconto del Vajont" (with Marco Paolini, 1999)," Chi non legge questo libro è un imbecille" (1999).
Since 2000 he has been managing director for Garzanti Libri.