Lingiardi, Vittorio

Persona
Vittorio Lingiardi al Festivaletteratura 2015 - © Festivaletteratura

Vittorio Lingiardi (Milano, 1960), psichiatra e psicoanalista, è docente di Psicologia dinamica presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università di Roma "La Sapienza", dove ha diretto dal 2006 al 2013 la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica. Dopo la laurea in medicina e chirurgia si è specializzato in psichiatria, pedagogia e didattica delle scienze della salute. Nel 2018 ha ricevuto il Premio Musatti della Società Psicoanalitica Italiana e nel 2020 il Research Award della Society for Psychoanalysis and Psychoanalytic Psychology (Division 39) dell'American Psychological Association. La sua attività scientifica verte su temi quali l'assessment diagnostico dei disturbi di personalità, la ricerca in psicoterapia e in psicoanalisi, i meccanismi di difesa, l'alleanza terapeutica, le identità di genere e l'orientamento sessuale. Ha curato numerosi stud e pubblicato due raccolte poetiche: La confusione è precisa in amore (2012) e Alterazioni del ritmo (2015). Insieme a Nancy McWilliams è coordinatore scientifico e curatore del Manuale diagnostico psicodinamico PDM-2 (2018). Collabora con l'inserto domenicale del Sole 24 Ore e con il Venerdì di Repubblica. Tra i suoi ultimi lavori: Io, tu, noi. Vivere con se stessi, l'altro (UTET, 2019), Al cinema con lo psicoanalista (Raffaello Cortina, 2020) eArcipelago N (Einaudi, 2021).

(foto: © Festivaletteratura)

Vittorio Lingiardi (Milan, 1960), psychiatrist and psychoanalyst, is a full professor of Dynamic Psychology at 'La Sapienza' Univerity's Faculty of Medicine and Psychology where he has directed the School of Clinical Psychology (2006-2013). After graduating in Medicine and Surgery, he specialised in Psychiatry, Pedagogy and Health Science Teaching Methodology. Between 1987 and 1995, he studied in the US and Canada at Menninger Clinic, Chestnut Lodge Clinic and McGill University. From 2004 to 2010 he was member of the Executive Council of Clinical and Dynamic section of the Italian Association of Psychology. He is also a member of the Executive Council of Panel of Dynamic Psychology Professor and Researchers and of the Italian Chapter of the Society for Psychotherapy Research. His scientific activity focuses on topics such as diagnostic assessment of personality disorder, research in psychotherapy and psychoanalysis, defence mechanisms, therapeutic alliance, genre identity and sexual orientation. He has edited several essays including "Terza cultura. Idee per un futuro sostenibile" (with Nicla Vassallo) and "Linee guida per la consulenza psicologica e la psicoterapia con persone lesbiche, gay e bisessuali" (with Nicola Nardelli).

(photo: © Festivaletteratura)

Bibliografia

La diagnosi del paziente borderline. Un modello di quantificazione del profilo psicodinamico, con Fabio Madeddu, Franco Angeli, 1990

Il solco delle vene, Edizioni del leone, 1992

I meccanismi di difesa. Teoria clinica e ricerca empirica, con Fabio Madeddu, Cortina, 1994

I disturbi della personalità. Un manuale per capire, un saggio per riflettere, Il Saggiatore, 1996

Compagni d'amore. Da Ganimede a Batman. Identità e mito nelle omosessualità maschili, Cortina, 1997 (Fabbri centauria, 2014)

La personalità e i suoi disturbi. Un'introduzione, Il Saggiatore, 2001

I meccanismi della difesa. Teoria, valutazione, clinica, con Fabio Madeddu, Cortina, 2002

L'alleanza terapeutica. Teoria, clinica, ricerca, Cortina, 2002

La valutazione della personalità con la Swap-200, con Drew Westen, Jonathan Shedler, Francesco Gazzillo, Laura Porzio Giusto, Raffaello Cortina, 2003 (2014)

La personalità e i suoi disturbi. Lezioni di psicopatologia dinamica, Il Saggiatore, 2004

Citizen gay. Famiglie, diritti negati e salute mentale, Il Saggiatore, 2007 (Citizen gay. Affetti e diritti, con la collaborazione di Nicola Nardelli, Il Saggiatore, 2016)

La svolta relazionale. Itinerari italiani, a cura di Vittorio Lingiardi, Raffaello Cortina, 2011

Terza cultura. Idee per un futuro sostenibile, a cura di Vittorio Lingiardi e Nicla Vassallo, Il Saggiatore, 2011

La confusione è precisa in amore, Nottetempo, 2012

Linee guida per la consulenza psicologica e la psicoterapia con persone lesbiche, gay e bisessuali, a cura di Vittorio Lingiardi e Nicola Nardelli, Raffaello Cortina, 2014

La personalità e i suoi disturbi. Valutazione clinica e diagnosi al servizio del trattamento, con Francesco Gazzillo, Raffaello Cortina, 2014

Alterazioni del ritmo, Nottetempo, 2015

Mindscapes. Psiche nel paesaggio, Raffaello Cortina, 2017

Manuale diagnostico psicodinamico PDM-2, a cura di Vittorio Lingiardi, Nancy McWilliams, Raffaello Cortina, 2018

Diagnosi e destino, Einaudi, 2018

Io, tu, noi. Vivere con se stessi, l'altro, gli altri, UTET, 2019

Al cinema con lo psicoanalista, Raffaello Cortina, 2020

Arcipelago N, Einaudi, 2021

Cerca nel catalogo della Rete bibliotecaria mantovana