Guarnaccia, Steven

Persona
Steven Guarnaccia al Festivaletteratura 2019 - ©Festivaletteratura
Illustratore e designer statunitense, vive e lavora a New York ed è Associate Professor presso il Dipartimento di Illustrazione della Parsons School of Design. In quattro decenni di carriera ha collaborato con prestigiose riviste e quotidiani, tra cui il New York Times, Abitare, Rolling Stone e Domus. Per tre anni è stato art director della pagina di opinione del New York Times (2001-2004). Ha pubblicato libri di design e cultura popolare, raccolte illustrate di palindromi, scanzonate e coloratissime rivisitazioni di celebri fiabe della letteratura mondiale (Riccioli d'oro e i tre orsi, I tre porcellini, Cenerentola, I vestiti nuovi dell'imperatore) e libri pop-up, molti dei quali non ancora tradotti in italiano. Ha al suo attivo prestigiose collaborazioni con gallerie e musei, incluso il MoMA di New York. Ha disegnato diversi modelli di orologi Swatch, tappeti, cravatte, gioielli e una serie di murales per la Disney Cruise line. I suoi lavori sono stati premiati dall'AIGA (American Institute of Graphic Arts), dall'Art Directors Club e dalla Fiera del Libro di Bologna e sono stati oggetto di mostre personali negli Stati Uniti e in Europa.
Steven Guarnaccia is an illustrator and a designer. He lives and works in New York. His works are printed on many newspapers, such as "The New York Times" and "Abitare". He published many collections of illustrated palindromes, books for kids, pop-up books not yet translated into Italian. He works for the MOMA in New York and has designed many Swatch models and recently carpets, ties, jewels and a series of wall paintings for the Disney Cruise line.

Bibliografia

Riccioli d'oro e i tre orsi, Corraini, 1999
Achille Castiglioni, con Paola Antonelli, Corraini, 2000 (2003)
I tre porcellini, Corraini, 2008
Camparisoda. L'aperitivo dell'arte veloce futurista da Fortunato Depero a Matteo Ragni, con Alessandro Mendini e Beppe Finessi, Corraini, 2009
Michele De Lucchi, con Maria Cristina Didiero, Corraini, 2010

Cenerentola. Una favola alla moda, Corraini, 2013
Collezionare Merano, Corraini, 2017
I vestiti nuovi dell'imperatore, Corraini, 2019
Cerca nel catalogo della Rete bibliotecaria mantovana

Documenti