Biblioteca Mediateca Gino Baratta

Corso Giuseppe Garibaldi, 88, Mantova


Info utili per l'accesso delle persone con disabilità:

-> L'ingresso principale è da corso Garibaldi, 88. L'entrata ha 3 gradini ed è presente il corrimano.
-> È possibile richiedere l'apertura di un secondo ingresso alternativo. Questo si trova a sinistra della biblioteca. È sufficiente suonare il citofono.
-> Gli eventi del festival si svolgono nel cortile centrale. I percorsi sono pavimentati ed in piano.
-> All'interno sono presenti servizi igienici accessibili. Le dimensioni sono adeguate, rispettano le prescrizioni normative.


Sull'area dell'antica chiesa di S. Antonio (XIV sec.) fu eretto, nel 1872, il pubblico macello su progetto e sotto la guida dell'architetto bresciano Giovanni Cherubini (1805-1882). Dismessa la sua funzione nel 1973, l'edificio, interamente recuperato nei primi anni '80 su progetto dell'architetto Adolfo Poltronieri, è ora destinato a ospitare la Biblioteca-Mediateca Baratta ed altre istituzioni culturali. Il centro è dedicato al critico di letteratura e arte Gino Baratta che nel 1956, ancora studente universitario, con altri diede vita a Mantova al «Gruppo di cultura moderna», associazione di intellettuali tesa all'interpretazione delle realtà artistiche e letterarie contemporanee. Il nuovo complesso integra la rete dei servizi culturali della città rendendo accessibile un patrimonio documentario e librario rivolto al sapere contemporaneo nelle sue diverse espressioni.

Sito web
http://www.bibliotecabaratta.it