07/09/2003 - Voci di vocabolario

VOCI DI VOCABOLARIO - 7. Mariangela Gualtieri con Silvio Perrella


2003_09_07_VVO_1100
Una lingua viva cammina sulle gambe di chi la usa, e le voci del vocabolario hanno il suono delle nostre voci. Ma che rapporto ha con il vocabolario chi fa delle parole il proprio mestiere?
 Silvio Perrella lo chiede oggi a Mariangela Gualtieri, drammaturga e poetessa ("Fuoco centrale e altre poesie per il teatro").

English version not available
Italiano
Mariangela Gualtieri, ultima voce di vocabolario presente al Festival della Letteratura, presentata ancora una volta da Silvio Perrella, ricorda al pubblico una frase emblematica di Paul Celan: «Le poesie sono doni fatti agli attenti dal destino». Questa mattina la Gualtieri si mostra poetessa interessata e affezionata al presente, alle voci di teatro, ai passi della gente e a quello che ci sta intorno senza lasciarci mai indifferenti. Le cose sono per lei come doni magici, ed è grazie al teatro che ogni giorno esse respirano di nuovo, mentre vengono trasmesse a chi sa, e vuole, coglierne la poesia e il valore. Una voce che «soccorra i vivi», attraverso una «ruvida lingua» fatta di parole che si donano e che esportano la loro forte musicalità e bellezza rivolgendosi costantemente all'attenzione altrui. È questa l'impressione che danno le sue letture, doni di una voce che danza su parole che lei una volta ha definito incerte, ma che coinvolgono e colpiscono immediatamente chi le ascolta.

1Luoghi collegati