10/09/2009 - Ars amandi

ARS AMANDI
. Fiori scelti dalla letteratura erotica di tutti i tempi


2009_09_10_057

2. Il Rinascimento


a cura di Gianfranco De Bosio con Giovanni Casalegno

Letture da Angelo Poliziano, Pietro Aretino, François Rabelais, Ruzante, William Shakespeare e altri autori.


Il critico e filosofo surrealista Alexandrian Sarane, nella sua Storia della letteratura erotica, ha censito 963 tra poesie, racconti, romanzi dall'antichità sino agli inizi del Novecento dedicati alla tematica amorosa: segno di una continuità nel tempo che, oltre a marcare un genere, rivela il desiderio costante di giocare con la letteratura attraverso l'eros. Il percorso disegnato da Gianfranco De Bosio, attraverso letture e accompagnamenti musicali, parte dal mondo classico e arriva all'oggi, passando per due momenti chiave come il Rinascimento e l'Illuminismo.

In collaborazione con l'Istituto Internazionale per l'Opera e la Poesia.

English version not available

Italiano

Al circolo della Rovere, nel bellissimo palazzo Magnaguti, continua il ciclo dedicato alla letteratura erotica. In questa seconda serata sono state scelte dal direttore artistico De Bosio, con Giovanni Casalegno, sonetti dell'epoca rinascimentale.
Il Rinascimento è stato il risveglio, oltre che delle arti e delle scienze, anche delle pulsioni erotiche, sopite nel Medioevo, ed esplose proprio in questo periodo storico, unendo alla ripresa della tradizione classica la freschezza dell'esperienza popolare.
Il pubblico presente nelle tre salette affrescate ha potuto assistere alla superba performance di Paolo Sachet, Valeria Perdonò, Agostino Contò, Federica Restani, Giovanni Franzoni, Laura Torelli, Edvige Ciranna, oltre che dello stesso Gianfranco De Bosio.
Accompagnati dall'arpa di Davide Burani, gli attori hanno dato voce a fiori della letteratura erotica rinascimentale, fra cui sonetti dell'Aretino, del Poliziano, di Veronica Franco, di Lorenzo Venier, di Rebelais, di Ruzante e anche di Shakespeare.
Il percorso continua Venerdì sera con il periodo illuminista.

1Luoghi collegati