12/09/2009 - Ars amandi

ARS AMANDI. Fiori scelti dalla letteratura erotica di tutti i tempi.

2009_09_12_176
4. L'età contemporanea



a cura di Gianfranco De Bosio con Giovanni Casalegno



Letture da Gabriele D'Annunzio, Kostantinos Kavafis, Federico García Lorca, Pier Paolo Pasolini, Bertolt Brecht, Patrizia Valduga e altri autori.


Il critico e filosofo surrealista Alexandrian Sarane, nella sua "Storia della letteratura erotica", ha censito 963 tra poesie, racconti, romanzi dall'antichità sino agli inizi del Novecento dedicati alla tematica amorosa: segno di una continuità nel tempo che, oltre a marcare un genere, rivela il desiderio costante di giocare con la letteratura attraverso l'eros. Il percorso disegnato da Gianfranco De Bosio, attraverso letture e accompagnamenti musicali, parte dal mondo classico e arriva all'oggi, passando per due momenti chiave come il Rinascimento e l'Illuminismo. In collaborazione con l'Istituto Internazionale per l'Opera e la Poesia.
English version not available
Italiano
Gianfranco De Bosio, regista, sceneggiatore e docente universitario, presenta l'incontro dedicato alla letteratura erotica del Novecento, nella splendida cornice di Palazzo Magnaguti. Diversi attori, tra cui Giovanni Casalegno, accompagnati dalle note di un pianoforte, si alternano nella lettura di brani più o meno noti di D'Annunzio, Neruda, Pasolini, Hikmet, Palazzeschi, per citarne alcuni. Le sale riccamente affrescate sono uno scenario particolarmente suggestivo, dove il pubblico segue tutto l'evento con grande attenzione.

1Luoghi collegati