04/09/2013 - Lavagne. Gli elementi del sistema periodico

Hg - MERCURIO

2013_09_04_LAV2115
Il mercurio ha una natura ingannevole: è un metallo, eppure è liquido; è estremamente schizzinoso (non bagna le superfici comuni) ma è in grado di mangiarsi l'oro; è velenosissimo eppure era ritenuto un medicamento universale, fino a tutto l'Ottocento. Marco Malvaldi ci offre alcuni consigli per trattare questo infido elemento.
Anche quest'anno, il menu delle lavagne prevede un tris: illustrazione di questioni o teoremi scientifici, analisi di stili e linguaggi musicali e una serie speciale dedicata ai componenti elementari della materia, come grammatica di base del libro del mondo.
English version not available
Italiano
Ad aprire la serie di "Lavagne", le brevi ma efficaci spiegazioni cui il pubblico è chiamato ad assistere gratuitamente, un evento particolare. Particolare sia perché inaugura la serie di incontri dedicati al sistema periodico sia perché incentrato sull'illustrazione di un elemento unico in natura: il mercurio, il solo metallo liquido esistente.
'L'ingrato compito' di appassionare una folla 'letterata' a questo metallo bellissimo, argenteo ma solo apparentemente innocuo è spettato a Marco Malvaldi, autore già pratico di Lavagne e Festival, capace di incantare il pubblico associando spiegazioni tecniche, cenni storici (dall'esercito di terracotta, alla sifilide, agli utilizzi attuali) e note di colore.
L'efficacia della spiegazione è stata subito dimostrata dalle reazioni degli spettatori, attentissimi e pronti ad intervenire con domande pertinenti, a proprio agio (finalmente) con una delle materie più temute sin dai banchi di scuola. 

1Persone correlate

1Luoghi collegati