Dorfles, Piero

Persona
Piero Dorfles al Festivaletteratura 2011 - ©Festivaletteratura

Piero Dorfles è giornalista e critico letterario. È stato responsabile dei servizi culturali del Giornale Radio Rai, per il quale ha curato diversi programmi radiofonici di successo, tra i quali Il baco del millennio e La banda. Per molti anni ha affiancato prima Patrizio Roversi e in seguito Neri Marcorè nella conduzione della fortunata trasmissione televisiva Per un pugno di libri, divenendone uno dei volti simbolo. Ha scritto e curato testi sul mondo della comunicazione televisiva e radiofonica, tra i quali Carosello (2011) e varie annate dell'Atlante della radio e della televisione. Nel 2010 ha pubblicato il saggio Il ritorno del dinosauro. Una difesa della cultura. Nel 2014, grazie all'esperienza pluriennale maturata nel campo della divulgazione culturale, si è interrogato sul futuro del libro e sull'attualità dei classici in I cento libri che rendono più ricca la nostra vita. Nel 2018 ha dedicato al Pinocchio di Collodi, sua grande passione, la monografia Le palline di zucchero della Fata Turchina.

(foto: © Festivaletteratura)

Piero Dorfles, born in Triest in 1946, is a journalist and a literary critic. He is in charge of the cultural services of Giornale Radio Rai and supervised many successful radio programmes, such as "Il baco del millennio" and "La banda". For years, he co-presented with Patrizio Roversi and Neri Marcoré the successful TV programme "Per un pugno di libri". His books are devoted to the world of TV and radio communication, including "Carosello" and "Atlante della radio e della televisione". In 2010 he published with Garzanti "Il ritorno del dinosauro. Una difesa della cultura". In 2014, thanks to his long experience in the field of cultural promotion, he wrote "I cento libri che rendono più ricca la nostra vita", an essay about the future of books and the actuality of classics. (photo: © Festivaletteratura)

Bibliografia

Atlante della radio e della televisione 1988, a cura di Piero Dorfles, Nuova ERI, 1988

Atlante della radio e della televisione 1989, a cura di Piero Dorfles, Nuova ERI, 1989

Atlante della radio e della televisione 1990, a cura di Piero Dorfles, Nuova ERI, 1991

Atlante della radio e della televisione 1991, a cura di Piero Dorfles, Nuova ERI, 1991

Guardando all'Italia. Influenza delle TV e delle radio italiane sull'esodo degli albanesi, a cura di Piero Dorfles, RAI Segreteria del Consiglio di amministrazione, 1991

Atlante della radio e della televisione 1992, a cura di Piero Dorfles, Nuova ERI, 1992

Atlante della radio e della televisione 1993, a cura di Piero Dorfles, Nuova ERI, 1993

Carosello, Il Mulino, 1998 (2011)

Il ritorno del dinosauro. Una difesa della cultura, Garzanti, 2010 (2012)

I cento libri che rendono più ricca la nostra vita, Garzanti, 2014

Le palline di zucchero della Fata Turchina. Indagine su Pinocchio, Garzanti, 2018

Cerca nel catalogo della Rete bibliotecaria mantovana