Mortari, Luigina

Persona
Luigina Mortari al Festivaletteratura 2015- ©Festivaletteratura
Luigina Mortari è professore ordinario di pedagogia generale e sociale presso l'Università degli Studi di Verona, dove insegna epistemologia della ricerca pedagogica. Nello stesso ateneo ricopre l'incarico di direttore del C.R.E.D. (Centro per la Ricerca Educativa e Didattica) ed è componente del 'Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata'. Tra le sue pubblicazioni compaiono molte monografie dedicate all'educazione e alla pratica pedagogica, da "Abitare con saggezza la terra" (1994) ed "Ecologicamente pensando" (1998) a "Le virtù a scuola" (2014), scritto insieme a Valentina Mazzoni. Da tempo si occupa di teoria e pratica della cura, intesa, quest'ultima, non come sentimento o come idea ma come atto rivelativo del nostro modo di essere. Sul tema ha pubblicato studi di carattere sia teoretico che empirico, compreso il recente "Filosofia della cura" (2015).
Luigina Mortari is a full professor of General and Social Pedagogy at Verona University, where she teaches Epistemology of pedagogic research. In the same department, she is also the Director of C.R.E.D. (Centro per la Ricerca Educativa e Didattica) and is a member of the Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata. Her publications include many books about educating and pedagogy from "Abitare con saggezza la terra" (1994) ed "Ecologicamente pensando" (1998) "Le virtù a scuola" (2014), written in collaboration with Valentina Mazzoni. He has devoted herself to the theory and practice of healing intended as an act revealing our way of being and not as a feeling or idea. On this topic, she has published both theoretical and empirical essays, including her latest "Filosofia della cura" (2015). 

Bibliografia

"Abitare con saggezza la terra. Forme costitutive dell'educazione ecologica", Franco Angeli, 1994"Ecologicamente pensando. Cultura ambientale e processi formativi", Unicopli, 1998"Per una pedagogia ecologica. Prospettive teoriche e ricerche empiriche sull'educazione ambientale", La Nuova Italia, 2001"Aver cura della vita della mente", La Nuova Italia, 2002"Apprendere dall'esperienza. Il pensare riflessivo nella formazione", Carocci, 2003 (2011)"Educare alla cittadinanza partecipata", Sometti, 2004 (Bruno Mondadori, 2008)"Un metodo a-metodico. La pratica della ricerca in Maria Zambrano", Liguori, 2006"La pratica dell'aver cura", Bruno Mondadori, 2006"Cultura della ricerca e pedagogia. Prospettive epistemologiche", Carocci, 2007 (2010)"A scuola di libertà. Formazione e pensiero autonomo", Cortina, 2008"La pratica dell'aver cura", Bruno Mondadori, 2006"Aver cura di sé", Bruno Mondadori, 2009"La ricerca per i bambini", Mondadori Università, 2009"Ricercare e riflettere. La formazione del docente professionista", Carocci, 2009 (2011)"Dire la pratica. La cultura del fare scuola", a cura di Luigina Mortari, Bruno Mondadori, 2010"Avere cura della vita della mente", Carocci, 2013"Gesti e pensieri di cura", con Luisa Saiani, McGraw-Hill Education, 2013"Le virtù a scuola. Questioni e pratiche di educazione etica", con Valentina Mazzoni, Edizioni Libreria Cortina, 2014"Filosofia della cura", Raffaello Cortina, 2015
Cerca nel catalogo della Rete bibliotecaria mantovana