Palazzo Ducale, Basilica Palatina di Santa Barbara
Piazza Santa Barbara, 4, Mantova
Info utili per l'accesso delle persone con disabilità:
-> L'accesso principale a piazzetta Santa Barbara è da piazza Giovanni Paccagnini.
-> Per chi ha una disabilità motoria è previsto ingresso dedicato da Piazza Castello.
-> La rampa qui presente ha una pendenza superiore all'8% ed è in acciottolato. È consigliato richiedere assistenza.
-> Piazza Castello e piazzetta Santa Barbara sono anch'esse in acciottolato.
-> L'ingresso alla Basilica presenta gradini privi di corrimano. Alla sua destra è presente un ingresso accessibile in piano.>
-> Sono presenti servizi igienici accessibili. Lo spazio interno è ampio e adeguato.
Palazzo Ducale, dimora dei signori di Mantova, è un monumentale complesso situato tra Piazza Sordello e la riva del Lago Inferiore. La «reggia» mantovana è tra le più vaste al mondo e si estende su una superficie di circa 34.000 mq. Fu costruita tra il XIII e il XVII secolo e rappresenta quindi, per la sua discontinuità stilistica e per la sua armonia complessiva, un'autentica particolarità architettonica. Alla realizzazione del Palazzo hanno contribuito i più grandi artisti di ciascun periodo: Bartolino da Novara, Antonio Pisano (il Pisanello), Andrea Mantegna e Giulio Romano.
La Chiesa di Santa Barbara, già "Basilica Palatina", si erge tra Piazza Castello e il Cortile della Cavallerizza, in una singolare piazzetta all'interno degli edifici di corte. Voluta come chiesa di palazzo da Guglielmo Gonzaga, fu realizzata dall'architetto Giovanni Battista Bertani nel 1571. La facciata, di gusto manieristico, ospita un vestibolo a tre arcate; l'architettura interna è tutta permeata dalla luce, che scende dalle due lanterne a padiglione emergenti dalla copertura di navata, la quale si dilata, in modo diversificato, nelle tre cappelle laterali. Sopraelevato è il presbiterio, con l'abside contro cui poggia parte degli stalli del coro proveniente dalla demolita chiesa di San Domenico. Le pitture degli altari laterali sono coeve alla costruzione e sono opera di autori mantovani; l'altare maggiore ospita "Il martirio di Santa Barbara", pala del pittore veronese Domenico Brusasorci.

