09.09.2010 - LAVAGNE. Problemi scientifici all'aria aperta


DALLA FOTOSINTESI AI CICLI NATURALI


2010_09_09_LAV1800

Dalla foglia alle acque, dall'organismo animale al pianeta Terra, il funzionamento di ogni sistema complesso si basa sul dettagliato bilancio di cicli energetici.


English version not available

Italiano

In piazza Mantegna, sotto un cielo grigio che promette pioggia, per le brevi ma intense lezioni delle Lavagne si parla dell'argomento giusto (o quasi): i cicli naturali e la fotosintesi.
Con parole semplici, ma senza banalizzare e sempre con le esatte terminologie e formule chimiche, Gianni Tamino ci spiega che la divisione dell'Universo utilizzata nell'antichità tra Acqua, Aria, Terra e Fuoco è valida ancora oggi, va solo un po' precisata. L'aria e l'acqua reagiscono grazie all'energia del fuoco, il sole, e con la fotosintesi permettono la vita sulla Terra.

Non solo formule e spiegazioni, quindi: in poco meno di mezz'ora (perché il cielo, oltre a promettere, mantiene), l'esperto riesce a illustrare l'importanza vitale di questi processi e del precario equilibrio che regge il funzionamento del nostro pianeta, ma allo stesso tempo delle immense possibilità e risorse che le energie rinnovabili derivanti dagli stessi cicli naturali possono fornire.

1Persone correlate

1Luoghi collegati

8Eventi collegati