08/09/2011 - Consapevolezza verde

LA SCOMPARSA DELL'ARTIDE E LE SFIDE DEL FUTURO

2011_09_08_032
Antonio Navarra è il direttore del Centro Euro-Mediterraneo per i cambiamenti climatici. Lo incontra sul palco Stefano Caserini.

In collaborazione con Tallberg Foundation.

L'evento 032 ha subito variazioni rispetto a quanto riportato sul programma. Originariamente era prevista la presenza di Robert Corell, sostituito successivamente da Antonio Navarra.
English version not available
Italiano
L'incontro con Stefano Caserini e Antonio Navarra, direttore del Centro Euro-Mediterraneo per i cambiamenti climatici, al Teatro Bibiena entra subito nel vivo: nulla ha l'eloquenza delle immagini proiettate dai relatori per illustrare l'impressionante ritirata dei ghiacci artici. Cosa sta succedendo dunque al nostro pianeta?
Negli ultimi 40 anni le emissioni di anidride carbonica sono aumentate esponenzialmente, i ghiacci artici si stanno ritirando e la Terra si trova in una situazione del tutto nuova. Quali sono dunque le politiche e i comportamenti da adottare? Caserini sottolinea l'importanza della comunicazione e dell'informazione e Navarra parla della responsabilità degli scienziati di svolgere bene il loro ruolo ma insiste anche sulla necessità che la politica e la società ascoltino la voce della scienza. Dobbiamo tutti contribuire!

1Luoghi collegati

1Enti correlati