06/09/2013 - Consapevolezza verde

PER FARE UN ALBERO

2013_09_06_106
dai 4 ai 10 anni
...ci vuole un seme, come diceva la canzone. Davide Ciccarese - grande esperto di agricoltura - e Nadia Nicoletti ("L'insalata era nell'orto") vi insegneranno a riconoscere i semi delle diverse piante, a farne polpette con l'argilla da riutilizzare a primavera, e soprattutto a piantarli nella terra, in modo da far crescere un albero che rimarrà con voi per tutta la vita.

Servizio navetta APAM: partenza da Piazza Sordello ore 17.00, ritorno da Parcobaleno ore 19.45
English version not available
Italiano
Un evento letteralmente immerso nella natura. Ce lo presentano Davide Ciccarese, esperto di agricoltura e Nadia Nicoletti, autrice del libro "L'insalata era nell'orto", donandoci preziosi consigli su piante e semi. 
Innanzitutto i bambini presenti hanno diviso i semi per tipo di pianta con un processo chiamato 'seriazione', poi uniti all'argilla fino a formare polpette per sapere se questi erano troppo secchi o troppo umidi, li hanno riposti in un sacchetto che poi hanno portato a casa. 
Ciccarese e Nicoletti hanno poi proseguito insegnando ai presenti come piantare delle piantine nei vasetti, per prendersene cura una volta finito l'evento. Hanno anche approfondito l'argomento delle diversità tra le piante, gli alberi e i loro 'piccoli'.
Un evento adatto a chi ama stare immerso nei boschi e si prende cura della natura.

1Luoghi collegati