07/09/2013 - Consapevolezza verde

UN POMERIGGIO DA GIARDINIERI. Laboratorio per adulti

2013_09_07_177
Il giardino è un luogo in cui non si è mai finito di lavorare. L'orticultrice e floricultrice Nadia Nicoletti e Davide Ciccarese ("Cucinare le erbe selvatiche"; "I semi e la terra") offriranno ai partecipanti qualche saggio delle innumerevoli attività possibili nel verde domestico, come, per esempio, piantare un albero da un seme e curarne la crescita, preparare una crema al timo utile per i raffreddamenti invernali, o creare un piccolo giardino da passeggio, quasi un prototipo di quello che sarà il proprio giardino dei sogni.

Servizio navetta APAM: partenza da p.zza Sordello ore 17.30 - ritorno da Parcobaleno ore 20.00.
English version not available
Italiano
«Le piante costituiscono una comunità». Così iniziano a parlarci del giardino Davide Ciccarese, agronomo autore del libro "Cucinare erbe selvatiche", e Nadia Nicoletti, orticultrice, floricultrice e insegnate della scuola primaria, che ci accompagnano alla riscoperta della natura e di tutti i vantaggi che possiamo ricavarne. Obiettivo del laboratorio infatti è imparare a costruire un giardino e a utilizzare i vantaggi che da esso provengono, e quale posto migliore del bellissimo Parcobaleno per dedicarsi al giardinaggio? Tra la pace degli alberi e le serre, i partecipanti del laboratorio sono stati invitati a costruire un piccolo giardino in una cassetta di legno, per capire il valore e la cura che si deve alle piante.
Innanzitutto l'aspetto estetico, perché da sempre il giardino dev'essere un luogo di bellezza; poi quello tecnico, per imparare ciò di cui ogni pianta ha bisogno: la famiglia a cui appartiene e le sue esigenze. Non dobbiamo mai dimenticare che la pianta è un essere vivente e per dedicarsi davvero ad essa bisogna capirla.
Durante il laboratorio ognuno ritrova il piacere di affondare le mani nella terra, di creare un microcosmo in cui ogni elemento imparerà ad adattarsi all'altro per coesistere al meglio. 
Intanto, Nadia Nicoletti dà la ricetta per creare in casa una pomata al timo per l'influenza e ne prepara un barattolino per ogni giardiniere di questo pomeriggio.
Alla fine del pomeriggio ognuno ha il proprio giardino 'in cassetta' e porta con sé un importante insegnamento: per creare un giardino non bisogna sapere tutto prima, ma si deve fare e sbagliare.

1Luoghi collegati