De Biase, Luca

Persona
Luca DeBiase al Festivaletteratura 2013 - ©Festivaletteratura

Luca De Biase (Verona, 1956) è giornalista e scrittore. Esperto di nuovi media e tecnologie dell'informazione, editor di innovazione del "Sole 24 Ore", dell'inserto "Nova24" (del quale è stato fondatore e che ha guidato dall'ottobre 2005 al giugno 2011) e della "Vita Nòva", magazine per tablet, scrive anche per "Il Foglio". Tra i vari incarichi ricoperti, nel 2012 ha lavorato con il ministero italiano per lo Sviluppo economico in una task force dedicata a migliorare l'ecosistema delle startup innovative. Ha ricevuto diversi riconoscimenti per la sua attività, tra cui il Premio cultura di rete nel 2007, il Premio Web Italia 2012 e il James W.Carey Award for Outstanding Media Ecology Journalism 2016 da parte dalla Media Ecology Association. È docente del Master in Comunicazione della Scienze dell'Università di Padova, del Master in Big Data dell'Università di Pisa e membro del comitato scientifico del Master in Comunicazione della Scienza della Sissa di Trieste. Dopo "Homo Pluralis" (2015) e "Come saremo" (2016), scritto a quattro mani con Telmo Pievani, nel 2018 ha pubblicato "Il lavoro del futuro".

(foto: © Festivaletteratura)

Luca De Biase was born in Verona in 1956 and graduated at Bocconi University in Milan in Social and Economic Studies. In 1986 he started his journalist career writing for several dailies inlcluding "ItaliaOggi", "Mondo Economico", "Fortune Italia", "Espansione", "Panorama", "The Industry Standard". He is amongst the founders of content provider "Il mago d'Ebiz", of the on-line journalists' community Reporters on-line and administrator of Walue, a consultancy firm for publishing projects using new digital and interactive media. He is now both a freelance writer for "La Stampa", "Il Sole 24 Ore" and "Panorama" and a professor at the University of Padua and Iulm in Milan where he holds an advanced course in journalism. He is chairman and managing director of Skillpass, a training company, for which he received a prize by the President in 2007.

(photo: © Festivaletteratura)

Bibliografia

"Carnet de voyage", con Dada Rosso, Edizioni Olivares, 1991

"Amore di Stato. Venezia, Settecento", Sellerio, 1992

"La seconda rivoluzione napoletana. Sud e federalismo", con Vincenzo Moretti, Guida, 1994

"Investire con Internet", con Francesco Carlà, Class, 1999

"Il mago d'ebiz. Libertà, velocità, comunità. Percorsi nella rivoluzione internettiana", Fazi, 2000

"Bidone.com: da dove riparte la net economy in Italia", con Giorgio Meletti, Fazi, 2001

"In nome del popolo mondiale. La globalizzazione dopo l'11 settembre", Fazi, 2001

"Edeologia. Critica del fondamentalismo digitale", Laterza, 2003

"Inventori d'Italia. Dall'eredità del passato la chiave per l'innovazione", con Andrea Granelli, Guerini e Associati, 2004

"Economia della felicità. Dalla blogosfera al valore del dono e oltre", Feltrinelli, 2007

"Cambiare pagina. Per sopravvivere ai media della solitudine", Bur-Rizzoli, 2011

"Scienza delle conseguenze", 40k Unofficial, 2012 (e-book)

"I media civici. L'informazione di mutuo soccorso", Apogeo, 2013

"Homo Pluralis. Essere umani nell'era tecnologica", Codice, 2015

"Come saremo. Storie di umanità tecnologicamente modificata", con Telmo Pievani, Codice, 2016

"Il lavoro del futuro", Codice, 2018

Cerca nel catalogo della Rete bibliotecaria mantovana