Vincenzi, Massimo

Persona
Emanuela Rosa-Clot al Festivaletteratura 2005 - ©Festivaletteratura
Giornalista e autore teatrale e televisivo, è stato vicedirettore del quotidiano "La Stampa" e ha collaborato stabilmente con il Teatro Belli di Roma. Per la tv ha scritto i soggetti dei docufilm "Il calcio e i cavalieri della tavola rotonda: ovvero la favola del Chievo" e "Le storie vere dell'11 settembre"; per il teatro numerosi copioni, tra cui: "Bird è vivo" (con Carlo Emilio Lerici), "I veri fantasmi" (con Mauro Neri), "Gli occhi al cielo", "Il castello delle leggende" (con Mauro Neri e Carlo Emilio Lerici), "Moby Dick", "La compagnia", "Alan Turing e la mela avvelenata", "Ulisse e le sirene", "Don Parker e Sancho Panza", "Il sogno di Ipazia". Assieme a Riccardo Liguori è stato autore di un libro sui mali del calcio ("Autogol"), mentre con il pittore Christian Novacco ha presentato a Roma la mostra "Storie, parole e colori, otto quadri per otto racconti". Si è spento a Roma il 26 marzo 2020. 
A journalist and playwright, he was deputy editor of "La Stampa" and works with Belli Theatre in Rome. For tv he wrote the plot for the documentary films "Il calcio e i cavalieri della tavola rotonda: ovvero la favola del Chievo" and "Le storie vere dell'11 settembre". For the stage he has written the theatre pieces "Bird è vivo" (with Carlo Emilio Lerici), "I veri fantasmi" (con Mauro Neri), "Gli occhi al cielo", "Il castello delle leggende" (con Mauro Neri e Carlo Emilio Lerici), "Moby Dick", "La compagnia", "Alan Turing e la mela avvelenata", "Ulisse e le sirene", "Don Parker e Sancho Panza", "Il sogno di Ipazia". With Riccardo Liguori he has written a book on football's troubles ("Autogol"), while in Rome, together with the painter Christian Navarro, he organized the exhibition "Storie, parole e colori, otto quadri per otto racconti". He died in Rome March 26th 2020.  

Bibliografia

"Autogol. Il campionato ha fatto crac", con Riccardo Liguori, Avverbi, 2002"Il sogno di Ipazia", Il Mondo Digitale, 2010"Gli occhi al cielo", Editori Internazionali Riuniti, 2011"Alan Tuing e la mela avvelenata", Editori Internazionali Riuniti, 2012
Cerca nel catalogo della Rete bibliotecaria mantovana