Marconi, Sara

Persona
Sara Marconi al Festivaletteratura 2013 - ©Festivaletteratura
Sara Marconi è nata a Torino nel 1972. Si è laureata all'Università di Bologna in Storia della Lingua Italiana e, dopo aver lavorato in pubblicità, si è trasferita in Toscana. A Prato ha fondato un laboratorio ludico, uno spazio molto colorato in cui si gioca, si recita, si dipinge e si legge, soprattutto se si hanno meno di 13 anni. Continua a fare la consulente di comunicazione e dal 1999 scrive libri per bambini, affrontando spesso argomenti come il mangiare e la corretta alimentazione. Dalla collaborazione con Francesco Mele, nel 2011 e nel 2012 sono nati "Sobrietà felice" e "Con gusto", due testi mirati all'educazione alla felicità attraverso la conoscenza del cibo e delle sue origini.
Sara Marconi was born in Turin in 1972. She moved to Bologna to study (she obtained a degree in History of Italian Language) and then to Milan to work in a large advertising agency. Then she finally moved to Tuscany, in Prato, where she founded a play workshop, a very colourful area where it is possible to play, to act, to paint and to read (especially if you are under 13). She still carries on being a communication advisor and many other things as well. Since 1999, she has also become a children's book writer. Together with Francesco Mele, in 2011 and 2012 she wrote "Sobrietà felice" and "Con gusto", two books focused on the pursuit of happiness through food education.

Bibliografia

"Olimpia e le principesse", Feltrinelli, 2000 (2005)

"Olimpia sulle isole", Feltrinelli, 2003

"Qualche piano di troppo", Feltrinelli, 2005

"I bambini alla scoperta di Prato e dei suoi dintorni", con Francesco Mele, Lapis, 2006

"Il cioccolato. Diario di un lungo viaggio", con Francesco Mele, Slow Food, 2008 (2012)

"Prima un bianco, poi un rosso. Ovvero: la storia di Gustavo Incantatore di serpenti", con illustrazioni di Simone Frasca, Nord-Sud, 2008
"Sobrietà felice. Otto incontri e una rivoluzione possibile", con Francesco Mele, La Meridiana, 2011
"Con gusto. Educare alla sobrietà attraverso il cibo", con Francesco Mele, La Meridiana, 2012
"Il cioccolato. Diario di un lungo viaggio", con Francesco Mele, Slow Food, 2012
Cerca nel catalogo della Rete bibliotecaria mantovana