08/09/2011 - L'appetito vien leggendo

PICCOLI ASSAGGIATORI CERCANSI

2011_09_08_052
dai 7 ai 10 anni
«Dolce... appiccicoso... profumato...» beh, come descrizione del miele, non è che sia un granché! Anche perché - lo sapevate? - in natura ci sono tanti tipi diversi di miele, uno per ogni fiore su cui si posano le api. Dopo aver illustrato per bene il processo che porta alla produzione di questo prelibato alimento, Francesca Valente, autrice di "Il miele", insieme alle animatrici della Condotta Slow di Mantova, attraverso giochi, esercizi sensoriali ed esperimenti, porterà tutti i partecipanti di questo laboratorio a conseguire il diploma di provetti assaggiatori di miele!
Visto che - come dice il titolo della serie - "l'appetito vien leggendo", ad ogni incontro letture e parole si accompagneranno a una degustazione in tema curata dalla Condotta Slow Food di Mantova.
English version not available
Italiano
Francesca Valente accompagna i provetti assaggiatori alla scoperta del mondo delle api attraverso la lettura del suo libro, "Il Miele", aiutata dalla giovane figlia. E questo perché ritiene che sia impossibile vivere senza credere nelle favole. 
I bambini hanno ascoltato incantati le vicende della protagonista, Ludmilla, e delle sue amiche api. Poi hanno creato, armati di colla, stoffe e carta le apette che hanno volato nel giardino di Casa Slow. 
I piccoli assaggiatori hanno poi provato i vari tipi di miele, scoprendone il gusto diverso e la consistenza: cristallizzato, dolce, amaro o appiccicoso. Infine i bambini sono stati entusiasti di ricevere come premio per il loro impegno un fantastico cucchiaino dell' assaggiatore provetto.
Insomma, è stato un vero inno alle api!

1Persone correlate

1Luoghi collegati