09/09/2011 - Tracce. Live e on demand su telecomitalia.com

UNA TV D'AUTORE

2011_09_09_TR1230
Book-trailer, interviste, reading: tutto quello che serve per conoscere Roger J. Ellory è su un canale dedicato di You Tube.
English version not available
Italiano
Inglese
In Piazza Sordello è arrivato Robert J. Ellory, scrittore britannico e non propriamente autore televisivo, come lui stesso si è definito, che ha spiegato a tutto il pubblico la correlazione tra libri e film, tra cinema e parole di carta, tra letteratura e la produzione televisiva. Entrambi sono infatti creatori di immagini che avvicinano (o allontanano) il lettore e hanno un tenace potere evocativo che permette di andare oltre la semplice pagina scritta e il fotogramma.
Ellory ha parlato di libri utilizzando i tempi, i modi e i verbi del cinema: nelle sue opere ci sono le 'scene' con cui si apre la narrazione, il trailer che presenta trama e personaggi, il gioco dei ruoli all'interno di storie di omicidi e criminalità. Non si tratta di gialli convenzionali, ma, a detta dello stesso autore, di veri drammi umani dfove ciò che conta non sono i reati ma le conseguenze che portano, il cambiamento psicologico del carnefice e non il gesto in sé. E se dovessimo porgli la domanda «che differenza c'è tra un libro e un film», Ellory risponderebbe senza esitazioni: il libro permette un contributo del lettore, egli ne è parte e collabora alla formazione della storia.

1Luoghi collegati

1Enti correlati