Boccadoro, Carlo

Persona
Carlo Boccadoro al Festivaletteratura 2011 - ©Festivaletteratura
Pianista e musicologo (Macerata, 1963), si è diplomato in pianoforte e strumenti a percussione al Conservatorio 'G. Verdi' di Milano, dove ha studiato anche composizione e frequentato il corso di tecnica dell'improvvisazione jazzistica tenuto da Giorgio Gaslini. È un esponente di punta dell'ultima generazione di artisti classici italiani, autore di musica sinfonica e cameristica. Scrive per il teatro e per la danza e collabora regolarmente con Moni Ovadia, con il quale ha inciso un cd di musiche yiddish. Ha pubblicato scritti di carattere musicologico, tra i quali "Jazz! come comporre una discoteca di base", e una serie di interviste con i più illustri esponenti della musica classica contemporanea ("Musica Coelestis"). All'attività di compositore affianca quelle di direttore d'orchestra, pianista e percussionista. Insieme a Filippo Del Corno e Angelo Miotto è uno dei creatori del progetto culturale 'Sentieri Selvaggi', che comprende un ensemble strumentale e una trasmissione radiofonica su Radio Popolare. Collabora inoltre con Fabrizio Meloni, primo clarinettista dell'Orchestra della Scala, con il quale ha formato il Duo Obliquo.(foto: Festivaletteratura)
Carlo Boccadoro, born 1963 in Macerata, lives in Milan. He got a diploma in piano and percussions at 'G.Verdi' Conservatory in Milan, where he studied composition and attended the jazz improvisation techniques course held by Giorgio Gaslini. He is one of the new generation's cutting-edge composers, author of symphony and chamber music. He also composes for music stage plays and dance performances and often cooperates with Moni Ovadia, with whom he recorded a Yiddish music CD. His musical works have been published by EDT, Garzanti, Marcos y Marcos and Longanesi. Besides being a composer, he is also a conductor, as well as a pianist and percussionist. Together with Filippo Del Corno and Angelo Miotto, he is one of the founders of the cultural project Sentieri Selvaggi, which includes an instrumental ensemble, a programme aired on Radio Popolare and a forthcoming book on contemporary music. He also cooperates with Fabrizio Meloni, first clarinet player of La Scala Orchestra, with whom he formed Duo Obliquo.

Bibliografia

"Musica coelestis. Conversazioni con undici grandi della musica d'oggi", con CD, Einaudi, 1999 (Il Saggiatore, 2015)"Jazz! come comporre una discoteca di base", Einaudi, 2005"Lunario della musica. Un disco per ogni giorno dell'anno", Einaudi, 2007"Racconti musicali", a cura di Carlo Boccadoro, Einaudi, 2009"Il mio Chopin. Intervista di Carlo Boccadoro a Daniel Barenboim", con Daniel Baremboim, Classica Italia, 2010
Cerca nel catalogo della Rete bibliotecaria mantovana