10/09/2009 - Vocabolario Europeo

VOCABOLARIO EUROPEO. La parola (d)agli autori


2009_09_10_039
Coordina Giuseppe Antonelli


Devad Karahasan - dal bosniaco, 'avlija' s.f.: 'cortile' Elvira Dones - dall'albanese, 'mall' s.m.: 'nostalgia'


Quattordici nuove parole entrano quest'anno nel "Vocabolario Europeo". Avviato in occasione di Festivaletteratura 2008, il Vocabolario punta a raccogliere come patrimonio da condividere la pluralità di voci che innervano e mettono in relazione le culture e le lingue europee: voci intese come parole e nel contempo come scrittori, chiamati qui a scegliere le parole e a spiegarne i significati, attraverso il loro personale rapporto con ciascuna di esse. Cura la redazione del vocabolario Giuseppe Antonelli, storico della lingua.


L'evento 039 ha subito variazioni rispetto a quanto riportato sul programma. Originariamente era prevista la presenza di Devad Karahasan.
English version not available
Italiano
Si può provare 'nostalgia' nei confronti di un paese che ti ha condannato per alto tradimento, costringendoti a un forzato esilio? È il punto di partenza con il quale la scrittrice albanese Elvira Dones ha introdotto l'incontro dedicato alla voce del "Vocabolario Europeo" da lei proposta: 'mall'. Ma non al comune significato di nostalgia si riferisce il termine: «'Mall' sta tra la 'saudade' brasiliana e la 'nostalgia', è una parola di struggente bellezza». Elvira Dones, giornalista, autrice di romanzi e sceneggiature cinematografiche e televisive, che dal 1988 vive fuori dal suo paese, spiega come 'mall' abbia un «significato molto più profondo della mancanza, dell'assenza di chi o che cosa amiamo... Il 'mall' è una languida, disperata, dolce, tagliente, profonda dichiarazione d'amore». La conversazione, condotta da Giuseppe Antonelli (era assente l'altro ospite previsto, lo scrittore bosniaco Dzevad Karahasan), si è quindi sviluppata su altri aspetti della comunicazione letteraria; per Elvira Dones, che ha scritto i suoi testi in albanese, italiano e inglese, «le lingue sono persone, anime e meritano rispetto. L'amore per un paese passa per l'amore verso la sua lingua». In conclusione una perla offerta al pubblico presente: la toccante lettura, in lingua albanese, di una poesia di Ismail Kadare. Il titolo? "Mall", naturalmente.

1Luoghi collegati